Antonino Walter Bologna nasce a La Spezia il 3 ottobre 1936.
L'inclinazione alla musica gli viene trasmessa dal nonno paterno e dal padre.
A dieci anni impara da solo a suonare la fisarmonica e a tredici anni comincia lo studio della musica, prendendo lezioni di pianoforte e solfeggio per entrare in Conservatorio.
Nel crescere, il suo interesse nel campo musicale si sviluppa, con la conoscenza di grandi musicisti, tra i quali: Chopin, Liszt, Schumann e Cajkovskij, per i quali nutre grande ammirazione, subendo il fascino della loro ispirazione.
Entrato in Conservatorio all'Istituto Musicale L. Boccherini di Lucca, comincia lo studio di composizione sotto la guida di Enzo Borlenghi e, in breve tempo inizia a comporre i primi brani, dove si palesa l'influenza chopiniana.
A diciassette anni comincia a fare esperienza anche nel campo della musica leggera e del jazz, cosa che continua a praticare tutt'oggi.
Nel 1962 si diploma in Musica Corale e Direzione di coro presso il Conservatorio Cherubini di Firenze e più tardi in Composizione con il massimo dei voti sotto la guida di Carlo Prosperi.
La sua produzione musicale subisce una notevole maturazione che si rileva dalle sue composizioni di carattere sinfonico, da camera e per il teatro.
Negli anni sessanta e settanta continua inoltre la sua attività artistica anche come autore di canzoni di musica leggera, in esclusiva per le Edizioni Musicali C. A. Rossi, e come pianista, solista e accompagnatore di grandi artisti, fra i quali il noto violinista jazz italo americano Joe Venuti.
Antonio Walter Bologna è un musicista che vive il nostro tempo. Egli trasmette nelle sue opere tutte le emozioni dell'animo, rielaborandole in musica, quella musica che per lui non ha confini ed esprime sempre ciò che l'uomo vive in ogni tempo e in ogni luogo.