Milva, nome d'arte di Maria Ilva Biolcati (Goro, 17 luglio 1939), è una cantante e attrice teatrale italiana.
È una delle più importanti personalità italiane del panorama musicale, teatrale e artistico a livello internazionale. Popolare in Italia e all'estero, ha trionfato sui palcoscenici di mezzo mondo, ottenendo particolari consensi, oltre che in Italia, soprattutto in Germania, dove tuttora partecipa spesso a spettacoli musicali sui principali canali televisivi.
Ha pubblicato con successo dischi anche in Francia, Giappone (26ª tournée nel 2008), Corea del Sud, Grecia, Spagna e Sudamerica. La sua statura artistica è stata ufficialmente riconosciuta dalle repubbliche italiana, francese e tedesca, che le hanno conferito alcune tra le più alte onorificenze.
È l'unica artista italiana, infatti, ad essere contemporaneamente: Ufficiale dell'Ordre des Arts et des Lettres (Parigi, 1995); Ufficiale dell'Ordine al Merito della Repubblica Federale di Germania (Berlino, 2006); Commendatore dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana (Roma, 2 giugno 2007); Cavaliere della Legion d'onore della Repubblica Francese (Parigi, 2009).
Soprannominata la "Pantera di Goro", faceva parte del terzetto delle grandi voci femminili degli anni sessanta, con Mina, detta la "Tigre di Cremona", Iva Zanicchi, l'"Aquila di Ligonchio". È anche nota, grazie ai suoi capelli, come "La Rossa" (che è anche il titolo di una famosa canzone per lei scritta da Enzo Jannacci, al quale dedicò l'omonimo album La rossa nel 1980). Il colore caratterizza anche la sua fede politica di sinistra, rivendicata sempre con orgoglio in numerose esternazioni.